#GimmeFiVe: a Tor Tre Teste il debutto del circuito sportivo

Una veduta ‘aerea’ del labirinto speculare, divertente campo di gioco di questo primo evento ‘Gimme FiVe’ (foto Bernardo Tortora)

È stato lo stadio Antonio Nori di Tor Tre Teste, sabato 15 ottobre, ad inaugurare il circuito di eventi sportivi “Gimme FiVe”, organizzato dall’A.S.D. Orsa Maggiore con i contributi dal bando indetto in estate dal Municipio Roma V.

In una giornata dal sapore tardo estivo, la classica ‘ottobrata’ romana, gli organizzatori capitanati dai dirigenti dell’Associazione – Daniele Guardini, Valerio Lucci e Fausto Conti – hanno proposto delle attività di orienteering su scala “micro”, ovvero all’interno del solo impianto sportivo, su una mappa appositamente rivista e ingrandita rispetto a quelle tradizionalmente usate per le gare di orienteering, e anche all’interno di un labirinto costruito sul campo da rugby con paletti e catenelle di plastica.

Parallelamente, nell’altra metà campo gli istruttori dell’Associazione Nazionale di Cultura Sportiva, chiamati a collaborare con l’A.S.D. Orsa Maggiore, curavano lo svolgimento di un torneo di Skymano, una disciplina sportiva inclusiva, adattata dalla pallamano, in cui i giocatori sono disposti su posizioni fisse sul campo da gioco e tentano di segnare nella porta avversaria.

Complessivamente l’evento ha attirato più di cento partecipanti, in rappresentanza di ogni fascia d’età, molti dei quali hanno potuto sperimentare entrambe le discipline: tanti i volti sorridenti e la promessa di tornare a far visita nelle prossime tappe del circuito Gimme FiVe. Presenti anche alcuni orientisti ‘agonisti’ che si sono cimentati in sfide a tempo nel labirinto (costruito in forma speculare proprio per garantire confronti paralleli testa a testa) ma anche nei tracciati che prevedevano punti di controllo sparsi in tutto l’impianto sportivo e, infine, su due postazioni a tempo di Trai-O, la disciplina inclusiva e paralimpica derivata dall’Orienteering tradizionale.

Domenica 16 ottobre, come secondo evento del circuito, è andato in scena l’open day di Padel presso l’Acquedotto Padel Club di Tor Tre Teste, organizzazione a cura di Luca Elisei. Circa cinquanta gli sfidanti, molti dei quali alla primissima esperienza, che hanno potuto seguire a inizio giornata una lezione completa impartita dagli istruttori di questa disciplina ormai più che emergente, quindi, comporre il tabellone di un torneo promozionale che si è svolto in contemporanea su 4 campi, con gironi di qualificazione e fase eliminatoria. Alle coppie finaliste del torneo sono andati in premio i buoni Decathlon del nuovo punto vendita aperto su via Collatina.

Gimme FiVe dà ora appuntamento agli affezionati dell’Orienteering, e non solo, il primo weekend di novembre, con tante altre attività sportive da provare: Maze Run, Fitness e Yoga a Villa de Sanctis (sabato 5), Corsa e Nordic Walking al Parco di Centocelle (domenica 6). Si concluderà poi con un weekend a tutto Orienteering, valido anche come seconda edizione del Rome Orienteering Festival, sabato 12 a Villa Gordiani e domenica 13 di nuovo a Tor Tre Teste, con competizioni che assegneranno, tra l’altro, il titolo di campione regionale nella specialità Temp-O e Knock-Out.

Uno dei momenti della lezione introduttiva al Padel (foto Fausto Conti)