Chi siamo

Fondata e affiliata alla FISO già nel 1993, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Orsa Maggiore ha come sua mission la pratica agonistica e la promozione dell’orienteering, ritenuto, oltre che sport di prestazione o attività per il tempo libero, anche uno strumento ideale per la conoscenza del territorio.

Fin dagli inizi, l’Associazione si è specializzata nell’organizzazione di eventi agonistici e promozionali, con un’attenzione particolare all’innovazione e all’ottimizzazione nella gestione delle gare. A vario titolo, in maniera indipendente o in collaborazione con altre associazioni o, ancora, in supporto con alcuni dei propri tecnici, ha avuto un ruolo attivo nell’organizzazione dei maggiori eventi di orienteering disputati a Roma e nel Lazio negli ultimi 20 anni.

L’Associazione ha organizzato insieme al Corsaorientamento Club Roma A.S.D. le ultime quattro edizioni del Rome Orienteering Meeting (2013/15/17/19), oltre che, in autonomia, le prime due edizioni nel 2010/11, che includevano anche una prova di Coppa Italia di Trail-O e una di Trofeo Nazionale Centri Storici.

Nel 2003, in collaborazione con il Corsaorientamento Club Roma A.S.D. e l’Orientalp, ha organizzato una prova di Coppa del Mondo di Mountain Bike Orientamento a Castel di Guido e una prova di Trofeo Nazionale Centri Storici nel centro di Roma. Alcuni suoi tecnici sono stati impiegati nella finale di Coppa del Mondo di Subiaco nel 2005 e nella manifestazione internazionale 5 giorni dei Monti Simbruini nel 2006.

Il settore agonistico giovanile nella disciplina della Corsa Orientamento, dopo i fasti della seconda metà degli anni ’90, con 5 titoli italiani di Francesco Avvisati distribuiti nelle categorie M16, M18 e M20 tra il 1998 e il 2001, ha ottenuto più recentemente, grazie ad Antonio e Francesco Mariani, altri tre titoli italiani (3 nella specialità sprint cat. M20 nel 2018 e 2020 ed M18 nel 2019 e uno nella long cat.M20 nel 2020), tre vittorie del circuito di Coppa Italia (cat. M16 nel 2017 ed M18 nel 2018 e 2019), cui si aggiungono anche 5 vittorie nei circuiti nazionali dei centri storici (oggi Sprint Race Tour) in categorie giovanili (1997, 2012, 2013, 2018, 2019).

Sempre a livello giovanile, i migliori risultati internazionali sono tutti di Francesco Mariani: sesto posto agli EYOC – Campionati Europei Giovanili nella M18 specialità sprint e terzo posto ai Campionati Mondiali Studenteschi nella M18 specialità middle.

Nel settore assoluto, il miglior risultato è la vittoria del Campionato Italiano a staffetta di Trail-O nel 2020 (D.Guardini e F.Mariani), il bronzo nel Campionato Italiano middle di Mountain Bike Orientamento nel 2020 (A.Mariani), mentre nella Corsa Orientamento il settimo posto in staffetta MElite ottenuto ai Campionati Italiani nel 2017 (Mariani-Guardini-Mariani).

Nel Campionato Italiano di Società ha chiuso il 2017 e il 2020 come prima società del Lazio e seconda società del Centro-Sud Italia nel Campionato Italiano di Società di Corsa Orientamento. Nel 2020 ha ottenuto il 2° posto nazionale nella classifica generale di Trail Orientamento.

La competenza dell’Associazione è assicurata dai tesserati iscritti negli albi tecnici nazionali di 2° e 3° livello quali Formatori, Tracciatori e Direttori di Gara. Attivi non solo nella didattica dell’orienteering ma anche nella formazione aziendale, i nostri tecnici hanno gestito più volte format di team building che includevano attività di orienteering finalizzate a stimolare la comunicazione e la coesione tra i partecipanti.

Nell’ambito promozionale e didattico, l’offerta dell’Associazione ha cambiato forma e nome (circuiti OriScuola, OringCity, OringSprint, Ogni Parco un’Avventura) ma ha mantenuto chiara la sua vocazione, promuovendo la pratica dell’orienteering nelle scuole.

Dal punto di vista della cartografia, ha prodotto e aggiornato nell’ultimo decennio svariati impianti omologati per la pratica dell’orienteering, tra cui la carta del Centro Storico di Roma e Villa Borghese, il Parco della Caffarella, il “quartiere-giardino” della Garbatella, i parchi di Villa Gordiani, Tor Tre Teste, Spinaceto, Fontana Candida, Parco Laurentino, Tor Fiscale, Colli Aniene, il Centro Storico di Frascati (RM) e il favolo impianto nella necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri, oltre a numerose altre mappe, sia omologate che didattiche, nel territorio del Municipio Roma VII.

Attualmente il Consiglio Direttivo è composto da Daniele Guardini (Presidente), Luca Elisei (VicePresidente), Giuliano Campanelli e Valerio Lucci (Consiglieri): un team, tra veterani e new entry, rimasto quasi immutato negli ultimi 15 anni e anche uno dei più giovani gruppi dirigenti attivi nell’Orienteering.

Onorificenze CONI: Stella di Bronzo al Merito Sportivo anno 2019, per l’Associazione e il Presidente Daniele Guardini
Onorificenze FISO: Targa Vladimir Pacl anno 2016