Benvenuto!
Sei pronto a iniziare questa esperienza alla scoperta di Spinaceto, mappa in mano?
Tutto quello che devi fare è trovare i vari punti di controllo nella mappa, identificati dai cerchietti color viola. Se è la prima volta che accedi a questa pagina, probabilmente ti trovi al punto di partenza, segnato come un triangolo viola. Alla fine del percorso, non è necessario che torni a visitarci, anche se questo ci farà molto piacere!
Non è necessario completare tutti i capitoli previsti dal percorso, né seguirli nell’ordine qui riportato (anche se è il più conveniente): l’importante è divertirsi e scoprire qualcosa di nuovo, anche se conosci già Spinaceto o magari ci vivi!
NB: per vincere uno dei tre premi ad estrazione (buoni del valore di 20€ offerti da Decathlon Laurentina), dovrai aver risposto correttamente ad almeno il 50% dei quesiti qui proposti (attenzione, alcuni quesiti valgono di più di altri), esclusi quelli del Capitolo 1. La ‘classifica’ sarà pubblicata sempre su questo sito in forma anonima (solo gli ID numerici dei concorrenti e non il loro nome), mentre i 3 vincitori saranno contattati tramite il recapito email lasciato all’iscrizione. Attenzione! sarà tenuto in considerazione solo il primo invio delle risposte di ogni capitolo e solo le risposte inviate entro le ore 14.
Per svolgere l’attività ti serviranno gli indizi in alcune pagine Facebook, eccole qua:
A.S.D. Orsa Maggiore
Teatro della Dodicesima
Laboratorio Femminista
Officina delle Culture
Capitolo 1 – TUTORIAL (opzionale, 0 punti)
Form per le risposte: https://forms.gle/fx8DAHoXGyQXuued7
Un mini percorso che ti farà capire come funziona l’attività: se hai poco tempo a disposizione e pensi di potertela cavare subito con la mappa da orienteering, puoi anche saltare questa parte. Se invece ti vuoi godere tutta l’esperienza dall’inizio alla fine, ecco i primi tre quesiti da risolvere, recandoti nel punto indicato dai cerchietti: una lanterna (da “punzonare” riportando il codice che vi trovi disegnato sopra), un punto fotografico (abbinalo a una delle foto riportate nel form per le risposte) e un punto panoramico (indica quale delle due versioni del panorama è visibile dal punto di controllo).
Capitolo 2 – STREET ART (totale 22 punti)
Form per le risposte: https://forms.gle/C8HE22YLz9hzKz1Z6
Raggiungi il punto della mappa ingrandito in scala 1:1.000 e ti troverai in una vera e propria galleria d’arte sempre aperta al pubblico, dove ogni parete e pilastro di cemento è una tela sapientemente dipinta e ogni graffito ha una storia diversa da raccontare. Riuscirai ad associare correttamente ogni graffito alla sua posizione nella mappa?
Quest’attività prevede anche un’interazione con il Laboratorio Femminista, nel punto indicato in mappa con “XX”: segui la loro pagina Facebook per conoscere il rompicapo da risolvere presso la loro sede…
Capitolo 3 – ORIENTARSI NELLA NATURA (totale 16 punti)
Form per le risposte: https://forms.gle/JBcYAmZgv9gvWVqFA
L’Orienteering è “lo sport dei boschi” non a caso: il contesto migliore in cui praticarlo è proprio nel verde, e a Spinaceto di certo non manca! Questa parte dell’attività è la più simile a una gara di Orienteering: trova le lanterne indicate dai cerchietti numerati da 1-8, in qualsiasi ordine tu voglia, e riporta nel form delle risposte il codice alfanumerico che vi trovi disegnato sopra. Buon divertimento!
Capitolo 4 – FOT-O TRA I PALAZZI DEL SERPENTONE (totale 20 punti)
Form per le risposte: https://forms.gle/7QiA641UKXH34QJe6
Sei quasi alla fine, ecco l’ultimo capitolo: se lo affronti dopo la ricerca delle lanterne nel parco, segui il percorso fotografico dal primo al nono punto per arrivare al punto di arrivo. Cinque punti richiedono l’abbinamento tra punto di controllo e fotografia, due sono punti panoramici (per risolverne uno devi ottenere l’indizio dalla pagina Facebook del Teatro della Dodicesima) ma ne troverai anche uno… video! Per risolvere l’ultimo dovrai recarti al primo piano del Teatro della Dodicesima, nella mostra fotografica di Officina delle Culture: segui l’indizio sulla loro pagina Facebook.
Per emergenze, contattare 3290954604.