Circuito Scolastico ORI-SCUOLA 2018/19

Organizzazione a cura dell’A.S.D. Orsa Maggiore, con il contributo della Delegazione FISO Lazio

Conosci già l’Orienteering? Vieni a praticarlo con noi!
Non l’hai mai provato? Niente paura, te lo insegniamo noi!

Che tu conosca l’orienteering o che sia alla tua prima esperienza, gli eventi del circuito ORI-SCUOLA sono l’occasione ideale per scoprirlo, impararlo e migliorarsi.

Scarica il volantino:  PDF / JPG

ULTIMI AGGIORNAMENTI: il circuito OriScuola 2018/19 si è concluso regolarmente martedì 22 gennaio u.s. a Villa Borghese. Qui l’articolo a riguardo.

Come funziona: ogni evento del circuito prevede lezioni di base con istruttori FISO (un istruttore ogni 25 ragazzi circa, durata della lezione 2 ore circa) e più percorsi di gara corrispondenti alle categorie dei campionati studenteschi (ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e, juniores m/f), oltre a giochi di orienteering e tante altre sorprese.

Come iscriversi: a cura del docente accompagnatore e con l’autorizzazione del Dirigente Scolastico, compilare il modulo scaricabile da questa pagina, specificando se si intende partecipare alla lezione e/o alla gara, e inviarlo per email a oriscuola@asdorsamaggiore.it entro 5 giorni dall’evento. Il modulo va portato in originale, debitamente compilato e timbrato/firmato dal Dirigente Scolastico.

Quanto costa (*): la partecipazione sia alla lezione che alla gara costa 3,00€ a partecipante, la sola lezione o la sola gara invece 2,00€ a partecipante. Il pagamento può essere effettuato in contanti il giorno della gara (dietro fattura rilasciata al docente accompagnatore) oppure tramite bonifico dell’Istituto nei 15gg successivi all’evento (dietro fattura elettronica e previa comunicazione tempestiva agli organizzatori).

Premiazioni: ad ogni prova del circuito, sarà consegnato un kit di materiale tecnico per l’orienteering all’Istituto con il maggior numero di partecipanti (indipendentemente se alla gara o alla lezione). Al termine della prova finale saranno premiati i primi tre concorrenti classificati nelle 8 categorie previste e le prime tre scuole classificate nella classifica d’Istituto (distinte tra 1° e 2° grado) cui sarà regalato del materiale sportivo.

Classifiche individuali: ad ogni prova, ogni concorrente riceve un punteggio a seconda della propria posizione in classifica (20 punti al 1°, 17 al 2°, 14 al 3°, 12 al 4°  e poi a scalare di 1 punto fino a un minimo di 2 punti per tutti i concorrenti classificati e 1 punto per i concorrenti partecipanti ma squalificati per punzonatura mancante/errata o ritirati). In caso di pari-merito in classifica vengono considerati i migliori piazzamenti e, successivamente, l’età anagrafica (prevale il concorrente più giovane). ATTENZIONE! La prova finale attribuisce un punteggio doppio.

Classifiche d’Istituto: ci sarà una classifica separata tra istituti di 1° grado (categorie ragazzi/e e cadetti/e) e 2° grado (categorie allievi/e, juniores m/f), in cui il punteggio d’Istituto è dato dalla somma dei 3 migliori punteggi nella classifica individuale finale delle relative categorie. In caso di pari-merito prevale l’Istituto con il punteggio di categoria più alto.

Nota Bene:
– in caso di maltempo o numero di partecipanti troppo basso, gli organizzatori si riservano il diritto di rinviare l’evento nella data di recupero indicata o di annullarlo. Gli Istituti eventualmente iscritti saranno avvisati del rinvio/annullamento al più tardi il giorno precedente l’evento. Nelle prime due prove, in caso di un numero di partecipanti troppo alto, gli organizzatori si riservano il diritto di replicare l’evento anche nella data di recupero indicata
– la partecipazione alla lezione di orienteering è soggetta alla disponibilità di istruttori. Iscriversi con un buon anticipo garantisce che possano essere soddisfatte le esigenze di tutti. Le lezioni potrebbero essere gestite dagli organizzatori anche in due turni dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13, previ accordi con gli Istituti partecipanti

Calendario degli eventi:

lunedì 26 novembre – Parco di Tor Tre Teste

martedì 4 dicembre – Parco della Caffarella

giovedì 17 gennaio – Villa Borghese (*)

  • ritrovo presso largo dell’Aqua Felix, davanti Piazza di Siena
  • orari 8.30 – 13.30
  • iscrizioni entro sabato 12 gennaio
  • ev. data di recupero martedì 22 gennaio
  • documenti scaricabili
    – modulo iscrizioni (formato DOCPDF)
    CLASSIFICA GENERALE

(*) la partecipazione all’evento finale è gratuita per tutti i partecipanti del primo o del secondo evento.