Le nostre proposte per la Scuola

L’A.S.D. Orsa Maggiore, a partire dall’anno scolastico 2018/19 si dedica con rinnovata energia alla promozione scolastica, differenziando l’offerta con lezioni di orienteering per l’introduzione alle discipline della Corsa Orientamento e del Trail Orientamento, gare scolastiche e corsi di aggiornamento.

Fondamentale per la riuscita delle attività nel periodo primaverile del 2019, il contributo del Comitato Italiano Paralimpico nell’ambito del bando “Lo sport per tutti a scuola 2018/19“, cui l’Associazione ha partecipato, risultando 35° nella graduatoria nazionale e prima in quella della Regione Lazio. Il nostro progetto “Abbattiamo le barriere a Scuola”, in convenzione con gli istituti I.I.S. Edoardo Amaldi di Tor Bella Monaca e l’I.C. Parco degli Acquedotti di Cinecittà, permetterà la “scolarizzazione” all’orienteering di oltre 500 ragazzi alla loro prima esperienza in questo sport, consentendo la partecipazione inclusiva a ragazzi sia normodotati che “paralimpici” nelle discipline della Corsa Orientamento e del Trail Orientamento.

Da ricordare anche il contributo della Delegazione Regionale FISO Lazio per la copertura delle spese sostenute nell’organizzazione delle prove del Circuito OriScuola 2018/19 (vedere pagina dedicata), disputatosi in autunno/inverno.

A parte questi due filoni di attività, è costante la ricerca e il sostegno di ragazzi interessati a praticare l’orienteering a livello agonistico e non, con uno “scouting” continuo durante le attività scolastiche dei nostri istruttori e tecnici.

Volantino “Abbattiamo le barriere a Scuola”
Volantino Circuito OriScuola 2018/19